Manifestazione di interesse – Nasce SIRU: Unione dei Comuni per un Nuovo Sviluppo Turistico.

Nasce SIRU: Unione dei Comuni per un Nuovo Sviluppo Turistico.
Palma di Montechiaro, 9 luglio 2024 – È stato siglato l’atto costitutivo del SIRU (Sistema Integrato di Rango Urbano), una nuova unione di comuni volta a promuovere uno sviluppo turistico integrato e partecipare a bandi sovracomunali, sui fondi di coesione. I comuni fondatori che hanno dato vita a questo ambizioso progetto sono Palma di Montechiaro (comune capofila), Mazzarino, Barrafranca, Pietraperzia, Piazza Armerina, Grotte e Aidone.
L’obiettivo principale del SIRU è creare una rete collaborativa tra i comuni aderenti, sfruttando le sinergie tra i territori per valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una gestione unitaria e strategica delle risorse, mirando a un rilancio turistico e socio-economico di tutte le comunità coinvolte.
Al termine della cerimonia di costituzione, il sindaco di Mazzarino, Mimmo Faraci, ha dichiarato: “Oggi abbiamo dato vita a un nuovo percorso che costruirà un nuovo futuro, in sinergia tra i territori. Solo se iniziamo a pensare come territorio inteso in senso ampio, in cui l’unione dei comuni non è solo un’aggregazione di territori, ma è una visione più ampia di mettere a sistema la cultura, la storia, le tradizioni, il patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e l’enorme proprietà immateriale, che appartiene ad ognuno dei territori che lo rappresentano”.
La costituzione del SIRU rappresenta una risposta concreta alla necessità di una maggiore coesione territoriale e di una pianificazione condivisa per affrontare le sfide future. Con questa iniziativa, i comuni aderenti potranno partecipare congiuntamente a bandi regionali, nazionali ed europei, ottenendo così maggiori opportunità di finanziamento e supporto per progetti di sviluppo locale.
Il SIRU si propone di essere un modello innovativo di governance territoriale, dove la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze diventino strumenti essenziali per la crescita e la valorizzazione dei territori coinvolti.